24 agosto 2005 - G.P. Nobili Rubinetterie

Il via effettivo viene dato alle ore 11.28; alla partenza sono in 153. Nel corso del primo giro del circuito (di km 16,8) il gruppo si mantiene compatto. Il secondo passaggio in zona traguardo (km 33,6) vede il gruppo sempre compatto. Al km 34 primo allungo di giornata da parte di Belohvosciks.
Subito ripreso il contrattaccante, dal gruppo provano ad uscire Illiano e Ljungblad ma anche il loro tentativo non ha successo. Allungo di Reiser; alle sue spalle escono Marcato e Ljungblad. Al km 36 si forma un terzetto al comando comprendente Marcato, Ljungblad e Reiser. Quest'ultimo perde contatto quasi subito e al comando restano in due; dal gruppo escono numerosi atleti ma già al km 38 il gruppo torna compatto.
Al km 42 allungo di Cuesta sul quale si portano Moser, Janiczyk e Premuzic, ma il gruppo non lascia spazio e torna compatto.
In corrispondenza del terzo passaggio sul traguardo (km 50 circa) allungo di Astarloza che viene raggiunto prima da Passuello e poi dal gruppo che torna compatto.
Al km 58 allungo di Mazzanti (Androni) e Boggia. Dal gruppo fuoriesce anche Kairelis e la situazione al passaggio per la quarta volta sul traguardo (km 67,2) vede Mazzanti e Boggia in testa, a 40'' Kairelis a 1'35'' il gruppo.
Il vantaggio dei battistrada sale a 1'10" sul contrattaccante e 2'10'' sul gruppo condotto dalla Lampre - Caffita (km 74).
Al km 80 il gruppo riassorbe Kairelis e viaggia compatto con un ritardo di 2'05" dai battistrada. Il quinto passaggio sul traguardo valevole come traguardo volante occasionale viene vinto da Mazzanti su Boggia, il gruppo a 2'00''. Al sesto passaggio il vantaggio dei battistrada è sempre di 2', mentre al settimo il vantaggio è sceso a 1'25" con McPartland che predece di poco il gruppo. Il gruppo, condotto dalla Barloworld-Valsir, riprende McPartland e sta recuperando (ritardo di 55"). Al km 127 il gruppo riprende i battistrada e transita all'ottavo passaggio compatto.
Al km 140 si avvantaggiano 22 uomini: Cunego, Commesso, Mazzoleni, Bosisio, Pidgornyy, Guidi, Tonetti, Belli, Visconti, Masciarelli A., Mazzanti, Cardenas, Cheula, Cox, LongoBorghini, Bailetti, Ferrara, Deignan, Mandri, Spadi, Dankulovic e Missaglia.
Al nono passaggio in zona traguardo vantaggio di 15" per i battistrada sui quali stanno rientrando anche Masciarelli S., Fajt, Fanelli e Berutola.
Sale il vantaggio degli uomini al comando (30" al km 160) e al km 161 allunga Tonetti che al penultimo passaggio in zona traguardo viene raggiunto dagli altri attaccanti.
Iniziato l'ultimo giro allungano Cardenas e Pidgornyy che però vengono subito ripresi e parte al contrattacco Cunego. Dietro Cunego il gruppetto è molto allungato e su Cunego si riporta l'ucraino Pidgronyy.
Alle spalle della coppia di testa si forma un drappello comprendente Masciarelli A., Tonetti, Celestino, Cardenas e Bailetti, per loro 15'' di ritardo, a 30'' il resto dei fuggitivi.
Per la coppia di testa cambi regolari e per gli inseguitori non c'è niente da fare; all'ultimo chilometro sempre 15'' di vantaggio per Cunego e Pidgornyy che quindi si giocano la vittoria. L'ucraino è davanti fino ai 300 metri poi Cunego esce ai 200 e vince facilmente sull'ucraino della Tenax. Per il terzo posto Cardenas regola i primi inseguitori.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy