Amstel Gold Race

L'Amstel Gold Race è l'unica grande classica del Nord che si corre in Olanda e deve il suo nome alla Amstel, casa produttrice di birra, che la sponsorizza fin dalla sua prima edizione, disputata il 30 aprile 1966. Ha fatto parte della Coppa del mondo di ciclismo su strada fin dal 1989 e, con l'abolizione di quest'ultima, è stata inserita nel calendario del circuito UCI ProTour prima, e di quello World Tour poi.
L'Amstel Gold Race è quasi un tributo a una nazione, l'Olanda, che come Belgio, Francia e Italia, vive il ciclismo come un rito, come una tradizione da rispettare nei minimi termini. Tecnicamente è simile al Giro delle Fiandre ma senza pavé e con un tempo migliore. Una serie infinita di muri, corti ma durissimi che costringono i corridori a strappi secchi da affrontare in testa per non finire imbottigliati nel gruppo che fatica a trovare spazio tra le due ali di folla.
Tra i 25-30 muri che di solito figurano nel tracciato della gara, il Keutenberg è il più famoso e il più duro. Si tratta di uno strappo micidiale (punte del 22%) perché in meno di un chilometro e mezzo si passa dal livello del mare a quota 141 metri.
Il francese di origine polacca Jean Stablinski, campione del Mondo a Salò nel 1962, è stato il primo vincitore della corsa nel 1966. Ma l'Amstel Gold Race rimane indissolubilmente legata a Jan Raas, occhialuto corridore olandese che l'ha vinta per cinque volte di cui quattro consecutive (dal 1977 al 1980 e nel 1982).
Il primo corridore italiano capace di vincere la classica olandese è stato il varesino Stefano Zanini che nel trentennale della corsa (1996) ha ottenuto il suo più prestigioso successo.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy