8 giugno 2003 - Cronoscalata Miasino-Mottarone

La cronoscalata, organizzata dall'Associazione Ciclistica Arona di Massimo Perucco e Antonio Bertinotti, è stata vinta da Gilberto Simoni con il tempo di 38'1" alla media di km/h 22,885. Simoni è stato sempre in vantaggio sugli avversari lungo i 14 chilometri e cinquecento metri del percorso. Sia nel tratto in falsopiano in avvio che lungo le rampe più impegnative del Mottarone il trentino ha fatto valere il suo straordinario stato di forma dopo il successo al Giro d'Italia 2003. In migliaia lo hanno atteso lungo il percorso per un incitamento ed un battito di mani. E' stato un autentico bagno di folla per Simoni che non si è sottratto all'abbraccio dei tifosi. Al secondo posto si è piazzato Franco Pellizotti (Alessio) che ha coperto la distanza in 38'11". Sul terzo gradino del podio è salito Massimo Codol (Mercatone Uno - Scanavino) che ha impiegato 38'19".
La gara si è svolta nello splendido scenario del Mottarone, nota meta turistica internazionale, teatro in passato di importanti sfide al Giro d'Italia. La "montagna dei due laghi" ha offerto l'opportunità a migliaia e migliaia di appassionati di vedere da vicino i propri beniamini.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy