20 ottobre 1990 - Giro di Lombardia

Partenza sotto una leggera pioggia. Dopo una breve fuga di Oliveira la corsa si accende sul Ghisallo dove Fuchs transita per primo in vetta ma è Wilson ad attaccare con decisione in discesa e ad avvantaggiarsi sensibilmente mentre il gruppo si mantiene tranquillo. A Lecco il margine del fuggitivo è di 2'40" ma sulla Valcava si susseguono gli scatti e Wilson cede nettamente. Al comando si forma un gruppetto composto da Winterberg, Mottet, Delion, Richard, Echave e Millar; in vetta Echave precede di 12" Mottet, Delion, Millar e Richard; a 1'06" Gusmeroli; a 1'19" Lejarreta, Sierra, Fondriest, Della Santa, Fuchs e Criquielion; a 2'05" un gruppetto con Bugno e Kelly mentre Argentin si ritira. In discesa gli inseguitori si riuniscono ma i fuggitivi trovano l'accordo: Echave (subito ripreso), Mottet, Delion, Millar e Richard filano via con grande decisione e ad Almenno (70 km all'arrivo) il loro vantaggio è salito a 1'53" su il primo gruppo inseguitore comprendente tra gli altri Fondriest, Gusmeroli, Della Santa, Lejarreta, Criqueielion e Sierra mentre Bugno e Kelly si trovano a 2'40". Gli inseguitori sembrano ormai rassegnati tanto che ad Arluno (54 km alla conclusione) il ritardo del primo gruppo è salito a 2'30", quello del secondo a 3'30". Il vantaggio dei cinque battistrada aumenta ancora ed in vetta al Colle Brianza (36 km al traguardo) hanno 3'45" sul primo gruppo e 4'30" sul secondo. I cinque di testa continuano a collaborare e nessuno li può impensierire. Gli ultimi km scorrono via senza sussulti fino a circa un chilometro e mezzo dall'arrivo quando allunga Richard e Mottet deve impegnarsi a fondo in prima persona per cucire lo strappo: lo svizzero si rialza e viene raggiunto proprio sotto lo striscione dell'ultimo km. Mottet si porta quindi in testa, tiene alta l'andatura e lancia lo sprint ma ai 200 metri viene facilmente scavalcato da Richard che balza al comando. Nella scia dello svizzero però si lancia perentoriamente il compagno di squadra Delion dando vita ad un testa a testa negli ultimi cento metri. E' Gilles Delion a prevalere, conquistando una vittoria che fa presagire una luminosa carriera.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy