1 ottobre 2002 - Giro della Provincia di Lucca

La prima frazione della quarta edizione del Giro della Provincia di Lucca prende il via da Pescia. Alle 12.03 muovono, alla volta di Castelvecchio Pascoli, 145 corridori (non parte Rasmussen). Il gruppo viaggia sempre compatto e la media dopo la prima ora è di 39,300 km/h. Lungo la salita verso Foce di Trebbio si registrano alcuni tentativi di allungo, tutti bloccati.
Al termine della discesa, poco dopo la località di Collodi (km 63), attacco di 14 uomini: Burrow, Garcia Alonso, Peron, Virenque, Tosatto, Reiss, Bertogliati, Scinto, Aggiano, De Angeli, Fontanelli, Marcus Zberg, Celestino e Carrara dilatano ben presto il loro vantaggio. Al km. 92 i 14 battistrada raggiungono un vantaggio di 5'50" (vantaggio massimo). Al primo passaggio sotto lo striscione d'arrivo di Castelvecchio Pascoli il gruppo segue i fuggitivi a 3'34". A questo punto mancano tre giri di un circuito, che prevede l'ascesa verso Barga, lungo 17,700 chilometri.
Al secondo passaggio dal traguardo il vantaggio dei quattordici al comando è di 3'15". Molla il gruppo che transita per la terza volta da Castelvecchio Pascoli con 6'44". Nell'ultimo giro di circuito continui scatti tra gli uomini al comando tra i quali cade, in discesa, Bertogliati che riparte immediatamente e raggiunge i suoi compagni di fuga, tra i quali al km 156 si è avvantaggiato Fontanelli, a 4 chilometri dall'arrivo. Continua nella sua azione il portacolori della Mercatone Uno al quale si accodano prima Aggiano e quindi Bertogliati proprio sotto lo striscione dell'ultimo chilometro. Fontanelli prima si scrolla di dosso i due e quindi resiste al ritorno del gruppetto (a 2") che viene regolato da Marcus Zberg davanti a Celestino, Tosatto e Virenque. Il portacolori della Mercatone Uno vince a braccia alzate e si aggiudica così oltre alla tappa la maglia blu di leader della classifica generale.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy