17 ottobre 2002 - Giro del Piemonte

Partenza da Novi Ligure alle ore 10.47 con 188 atleti al via; non partono Di Luca della Saeco, Moreau del Credit Agricole e Hamburger dell'Index-Alexia.
Subito bagarre. Il primo ad accendere la corsa è Kashechkin; scatti e controscatti e al km 10 se ne vanno Bertolini, Tessier, Piil, Vainsteins, Wrolich, Barattero, Mitlushenko, Savoldi, De Groot, Hauptman, Michaelsen e Klier. I fuggitivi vengono presto ripresi, il gruppo non dà spazio.
Al km 23 altro tentativo con Trenti, Simeoni, Bertolini, Hvastija, Nikacevic, Tessier, Cerezo Perales, Totschnig, Flecha, Lastras, Guerra, Serpellini, Cioni, De Angeli, Fontanelli, Gonzalez de Galdeano, Christensen e Guidi. Solo una manciata di secondi per i 18 attaccanti: il gruppo ritorna compatto. Stessa sorte, poco più avanti (km 30) per Marzoli, Lastras e Azevedo.
Andatura sostenuta con la prima ora corsa alla media di 44,300 km/h.
Al km 70 inizia il tentativo di 10 attaccanti: Vasseur, Stangelj, Faresin, Garcia Acosta, Sciandri, Florencic, Moos, Calcagni, Vanotti e Vinokourov. Alle spalle dei battistrada, causa il vento, gruppo frazionato in più tronconi. Massimo vantaggio per i fuggitivi di 20"; al km 82, la prima parte del plotone (un'ottantina di corridori) si riporta sui dieci attaccanti. Subito nuovo attacco firmato da Cerezo Perales, Stangelj e Guerra poi agganciati e lasciati, salendo a Cremolino (km 84), da Casagrande (che proprio a Cremolino si aggiudica un traguardo volante con un vantaggio di 14".
Raggiunto Casagrande prima da Fontanelli poi dal gruppo, al km 94 partono Huser, Vainsteins e Mori (che presto si rialza e si fa riassorbire); si aggancia al duo di testa Serpellini ma al km 106 torna sotto il gruppo. All'uscita da Nizza Monferrato (in vista della zona-rifornimento) se ne va Savoldi. Lascia fare inizialmente il gruppo (per il fuggitivo massimo vantaggio 2'15") ma poi, al km 147, il gruppo torna compatto. Inizia al km 152 il tentativo di Conti e Serpellini (a vuoto il tentativo di aggancio di Calcagni); al cartello dei meno 30 km all'arrivo, la coppia di testa anticipa il gruppo di 1'40".
Sventato un contrattacco di Zubeldia e Gaynitdinov, al primo passaggio per il traguardo il gruppo (Once a condurre) insegue a 1'17".
Lungo la salita di S. Anna, Serpellini lascia Conti presto ripreso prima da Kessler e poi dal gruppo. Rilancia l'azione, dal gruppo, Vinokourov; questa la situazione al culmine: Serpellini con 42" su Vinokourov; a 52" Guerra anticipa di qualche metro il gruppo. Foratura di Bortolami che velocemente rientra in gruppo.
Al passaggio, Serpellini precede di 30" Vinokourov; dal gruppo (a 45") evade Garcia Acosta che raggiunge Vinokourov ma poi cede il salita. Dietro ci prova Tiralongo.
Vinokourov raggiunge Serpellini (a 7 km dal traguardo); a 16" il gruppo (ripresi sia Garcia Acosta che Tiralongo). Ai meno 5, il margine per i due davanti è di 10"; recuperano gli inseguitori: Vinokourov e Serpellini sono raggiunti poco prima dell'ultimo chilometro. Nella volata di gruppo, in Corso Valentino a Casale Monferrato, vittoria di Luca Paolini, davanti a Kessler, Bortolami, Wrolich, De Groot e gli altri.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy