18 ottobre 2001 - Giro del Piemonte

A Vercelli, dopo 20 km, nasce una fuga di 17 corridori. Ben presto il vantaggio raggiunge proporzioni considerevoli. A Gozzano, percorsi 100 km, il gruppo è in ritardo di 13'45" ed una sessantina di atleti abbandonano. Dopo 135 km, a Gravellona Toce, il distacco è salito a 17'40". Le strade sono bloccate e il caos incredibile, per cui il direttore di corsa, Carmine Castellano, applicando l'art. 9 del Codice della Strada (che prevede il blocco stradale per un tempo massimo di 15' tra il primo e l'ultimo corridore) comunica ai ritardatari la decisione di considerarli "fuori corsa". Intanto i fuggitivi filano verso il traguardo. Sacchi sembra il più veloce ma il milanese è beffato dal belga Mattan.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy