19 marzo 1939 - Milano-Sanremo

Alla partenza freddo, vento e nevischio sono i protagonisti inattesi. Per scaldarsi i corridori non hanno altro sistema che darsi battaglia fin dalle prime fasi. Assistiamo quindi a delle scaramucce iniziali che vedono protagonisti Tacchini, De Benedetti, Benente e Mutti. Il plotone si frantuma in più tronconi. Prima di Ovada riescono a prendere il largo Zuccotti, Mazzarello e Francesco Albani. I tre trovano un discreto accordo e, in breve, ottengono un minuto di vantaggio sugli altri. E' Albani che intasca il premio sul traguardo del Turchino lasciando a poche decine di metri i due compagni di avventura. Bartali, Olmo (Giuseppe, da non confondere col fratello Michele anch'esso presente in corsa) e gli altri favoriti transitano a 4 minuti. Sul versante ligure compare decisamente il sole anche se accompagnato dal vento freddo del nord. Sulla Colletta e sui Piani d'Invrea assistiamo ad altri episodi di poco conto finché, prima di Savona si riforma al comando un plotone di una quarantina di corridori. Vicini, Bini, Chiappini, Vignoli e Ricci si avvantaggiano coraggiosamente dopo Capo Noli e il tentativo ha tutta l'aria di essere una cosa seria. Ma ecco che allora Bartali e Bailo più altri cinque o sei compagni si gettano all'inseguimento. Mentre davanti cede Vignoli, Bartali su Capo Mele, solitario e incontenibile nella sua azione, si riporta sui quattro superstiti del gruppetto di testa. Su Capo Berta è Ricci la vittima di turno, mentre a soli quattro chilometri dall'arrivo Bailo, dimostrando grandi doti di fondo e di freschezza, si riporta a sua volta sui battistrada che tirano un attimo il fiato per studiarsi. E' dunque una volata a cinque con Bailo e Bini della Bianchi, con Bartali della Legnano, con un Vicini imprevedibile e con Chiappini velocista e forse il più in forma di tutti. Ma è Gino Bartali che attacca da lontano costringendo gli altri ad una volata lunga e purtroppo per loro, da perdenti. Secondo è Bini, terzo Bailo.

tratto da:
C'era una volta la Milano-Sanremo, Carlo Delfino, Grafica D.G.S., Varazze, 1999
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy