19 agosto 2003 - Tre Valli Varesine

La Tre Valli Varesine si snoda da Campione d'Italia a Varese per un totale di 193 km. I riflettori all'inizio sono per Tadej Valjavec, sloveno 26enne della Fassa Bortolo, vincitore del Giro d'Italia dilettanti nel 1999, che scappa dopo 35 km e rimane a lungo solo al comando. Arriva al massimo vantaggio dopo 86 km (12'26") e il gruppo comincia a prenderlo sul serio. In testa le maglie rosse della Saeco, la squadra di Danile Di Luca. Quando Valjavec viene ripreso, a meno di 30 km circa dal traguardo, il primo a uscire dal gruppo è proprio Di Luca che viene subito ripreso. La corsa è comunque già nella sua fase decisiva: il circuito finale da ripetere quattro volte, assieme alla salita dei Ronchi, lunga 2,5 km e una pendenza massima del 10%. Gli scatti sono frequenti: mettono la bicicletta davanti a turno Dufaux, Bertolini, Lanfranchi, Gobbi, anche Ivan Basso, tra gli altri. Al passaggio finale tentano di sorprendere tutti Simeoni, Wegelius, Moreni e in seconda battuta Scarselli, ma il gruppo non dà spazio: ripresi prima di attaccare la salita dei Ronchi per l'ultima volta. I contropiedi dell'ultimo minuto (provano anche Popovych e Dufaux) hanno poca fortuna. Così arrivano una trentina allo sprint finale: Di Luca si fa trovare puntuale, parte forte e arriva ancora più forte. Ferrigato e Markus Zberg sono i primi che gli guardano la schiena.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy