Storia di Giovanni Cazzulani

Buon passista fu spesso in prima fila tra i dilettanti dove vinse una Coppa Italia nel 1932 con la US Milanese (cronosquadre con Baroni-Cattaneo-Olmo) e partecipò alle Olimpiadi di Los Angeles '32 giungendo 7° nella crono individuale.
Nelle categorie superiori (1933-1940) si distinse particolarmente nel 1934 quando si piazzò secondo alla Sanremo (entrò nella fuga vincente ma venne staccato da Demuysere sul Capo Berta) e terzo al Giro d'Italia. Ottenne soltanto due vittorie: la Coppa Maccarese 1933 e il Giro di Toscana 1936 dove, con Bartali inaspettatamente in difficoltà nel finale, sfruttò l'occasione e sulla pista dello Stadio di Firenze superò allo sprint Cipriani e Gotti.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy