12 ottobre 1997 - World Championship - San Sebastian (ESP)

La Spagna ospita la rassegna iridata per la quinta volta con gli italiani sempre in evidenza; primi con Gimondi nel 1973, secondi con Claudio Corti nel 1984 e primi ancora con Gianni Bugno nel 1992.
Michele Bartoli e Andrea Tafi sono tra i favoriti ma i primi due della lista sono il campione in carica Johan Mussew e il francese Laurent Jalabert.
In realtà il percorso spagnolo è troppo facile per far emergere i valori assoluti; la corsa è molto tattica con marcature strette e con scarsi spunti interessanti.
Nelle fasi centrali della corsa c'è una lunga fuga di due svizzeri, Rominger e Meier, ma il gruppo li tiene sotto controllo e quando decide di riprenderli lo fa senza tentennamenti.
La vera selezione avviene negli ultimi chilometri della corsa, durante l'ultimo dei 19 giri. In testa ci sono una dozzina di corridori con tutti i migliori; c'è Musseuw con Jalabert, ci sono gli azzurri Bartoli, Casagrande e Rebellin, c'è lo spagnolo Melchior Mauri, il danese Bo Hamburger, il belga Van Bon, gli svizzeri Mauro Gianetti e Laurent Dufaux, l'estone Aus, lo svedese Magnusson e un altro francese Laurent Brochard.
Un vero assortimento; i tre super favoriti, Bartoli, Musseuw e Jalabert sembrano in affanno e nessuno di loro tenta la sortita finale. Nessuno osa muoversi e l'arrivo sembra sempre più vicino. Succede così che i gregari prendono il largo. Sui pedali carichi di speranze vanno via Brochard, Hamburger, Van Bon e Mauri. Dopo poche pedalate i quattro hanno guadagnato un tale vantaggio da poter considerare finita la gara; allo spint Van Bon è il più veloce, ma scatta troppo presto. Alla sua sinistra però sopravanzano Brochard e Hambueger con il francese che rimonta sempre più fino a tagliare per primo il traguardo mondiale.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy