29 agosto 1993 - World Championship - Oslo (NOR)

Gara disputata in una gelida Oslo e vinta dal ventiduenne americano Lance Armstrong in una giornata particolare, vento, freddo e pioggia, con tutti i più forti apparentemente fuori forma. L'americano all'arrivo sarà considerato alla stessa stregua di Muller e Ottenbros, illustri sconosciuti alla prima affermazione internazionale; ma così non sarà. Bugno è il bi-campione in carica ma sarà soltanto un lontano parente di quello visto in Germania e in Spagna. Potrebbe essere la volta buona per Indurain che intanto ha dominato gli ultimi tre Tour de France e gli ultimi due Giri d'Italia oppure potrebbe essere la seconda volta per un Fondriest scintillante o per il velocissimo Musseuw. Sono proprio loro i protagonisti di un mondiale anomalo che non ha fatto i conti con il giovane americano che pianta tutti arrivando da solo al traguardo con una manciata di secondi di vantaggio su Re Indurain che in volata ha la meglio addirittura su due velocisti come Ludwig e Musseuw. L'Italia sembra piccola piccola con il quinto posto di un brillante Maurizio Fondriest.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy