1 settembre 1985 - World Championship - Montello (ITA)

Si corre in Italia e tocca al Veneto ospitare la rassegna iridata: si gareggia nei dintorni di Giavera, nella zona del Montello, lungo un percorso fatto di saliscendi con una salita di media difficoltà da ripetere per 17 volte per complessivi 265 chilometri.
Sono 148 gli atleti al via in rappresentanza di 23 nazioni e tra loro c'è un corridore che corre sulle strade di casa e che sogna di conquistare la maglia iridata. E' Moreno Argentin che, alla fine, dovrà accontentarsi del terzo posto ma che un anno più tardi, dall'altra parte del mondo (negli Stati Uniti), riuscirà a coronare il suo sogno.
All'inizio del penultimo giro il gruppo è forte ancora di settanta unità e i giochi sono ancora da farsi; ci prova decisamente Argentin, guadagna una ventina di secondi ma poi viene raggiunto e la campana dell'ultimo giro avverte che è tutto da rifare. Scatti e controscatti isolano al comando un gruppo di quattordici corridori tra i quali ci sono gli italiani Corti e Argentin. A due chilometri dall'arrivo scatta improvvisamente l'olandese Zoetemelk. Corti cerca di raggiungerlo ma non riesce a prendergli la scia, Argentin tergiversa, gli altri si guadano e l'olandese si laurea campione del mondo con tre secondi di vantaggio su Lemond e Argentin che capiscono di aver gettato al vento una splendida occasione.