Trofeo Matteotti

Il Trofeo Matteotti nasce nel 1945 grazie all'impegno di Fulvio Perna ed altri appassionati dirigenti dell'U.C. Fernando Perna, segnando la ripresa dell'attività agonistica in Italia, dopo il conflitto mondiale, e diffondendo attraverso le strade abruzzesi un autentico messaggio di pace e libertà.
Nelle edizioni finora disputate hanno preso parte i migliori corridori italiani e stranieri delle varie epoche: Coppi, Bartali, Ricci, Magni, Moser, Baldini, Gimondi , Sorensen, Zberg, Museeuw, Bugno, Bartoli, e molti altri straordinari atleti. La gara, nel corso degli anni è stata per tre volte prova valida per il campionato italiano professionisti, negli anni 1965/75/95 laureando campioni d'Italia rispettivamente Dancelli, Moser, Bugno. Il percorso particolarmente selettivo e le condizioni climatiche durissime rendono questa gara un test valutativo importante sulla forma degli atleti in vista del finale di stagione che culmina con i campionati mondiali che si svolgono in autunno e che fino agli inizi degli anni '90 erano fissati per fine agosto inizio settembre. Non a caso ben sei vincitori del Trofeo Matteotti successivamente hanno conquistando il titolo mondiale, Baldini, Basso, Gimondi, Moser, Argentin, Bugno. Tali campioni non vengono solo premiati, vengono portati in trionfo, celebrati da un pubblico incredibilmente numeroso, migliaia e migliaia di sportivi o semplici curiosi che ripagano l'impegno e il sacrificio profuso con tanta passione dall'Unione Ciclistica Fernando Perna e che danno l'idea dell'importanza che riveste la gara per la Regione Abruzzo indissolubilmente legata al ciclismo.

(http://www.trofeomatteotti.com/)