2 settembre 1973 - World Championship - Barcellona (ESP)

Alla periferia di Barcellona viene tracciato un circuito molto insidioso con la salita del Montjuich, che arriva al sette per cento di pendenza, da ripetere ben 17 volte. Merckx ha un curioso incidente iniziale quando un sasso sollevato dalla ruota di un corridore gli sbatte violentemente sul ginocchio sinistro procurandogli una ferita curata in corsa. C'è chi, come il suo connazionale Maertens, ne approfitta per scattare ma poi il gruppo ritorna compatto. All'undicesimo giro Merckx sferra l'attacco. Prontissimo è Gimondi a rispondergli, si aggiungono poi Ocana, Perurena, Battaglin, Zoetemelk e l'ostico Maertens.
Sotto i potenti attacchi di Merckx cedono Battaglin, Zoetemelk e Perurena. Il gruppo non è molto distante ma l'accordo fra i primi quattro è perfetto e per gli altri non c'è più niente da fare. Le speranze per Gimondi sono poche; a 250 metri Maertens tenta l'attacco ma Gimondi si accorge che il giovane belga non ha la forza per tagliare il traguardo per primo. L'uomo da tenere d'occhio è Merckx che però stranamente desiste mentre Gimondi, ormai lanciato, supera Maertens e conquista, meritatamente, la vittoria della vita.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy