Storia di Cesare Brambilla

Cesare Brambilla nasce a Bernareggio, frazione di Sulbiate, nel 1885. Nonostante da dilettante, nel 1902, abbia vinto un titolo italiano nella velocità, è un semi-sconosciuto quando nel 1906 conquista tra la sorpresa generale il Giro di Lombardia. Nello sprint finale supera il favoritissimo Galetti, vittima tra l'altro di una foratura. Rimane questa la sua stagione migliore con altri piazzamenti di prestigio. Nelle stagioni successive ha un calo vistoso ed esce clamorosamente di scena, non riuscendo più ad ottenere nessun altro risultato di rilievo, rimanendo una vera e propria meteora del ciclismo.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy