Storia di Camillo Bertarelli

Nato in Campania ma di famiglia milanese, il padre si era trasferito per lavoro, ha gareggiato molto come professionista (dal 1908 al 1921). Nonostante non abbia ottenuto vittorie di rilievo e pur gareggiando spesso in formazioni di secondo piano se non addirittura da "isolato", si è ripetutamente segnalato tra i migliori, disputando alcune buone stagioni. Capace di difendersi su ogni percorso, tra i suoi piazzamenti l'eccellente 8° posto al Tour de France del 1913 (dove fu primo nella categoria "isolati") ed il brillante 2° posto al Giro di Lombardia del 1916. Deceduto ultra novantenne fu a lungo il più anziano di tutta Milano ad essere munito di regolare patente automobilistica.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy