30 aprile 2005 - G.P. Industria & Artiginato - Larciano

La prima parte della corsa è caratterizzata da una fuga che parte al km 27 ad opera del portacolori del Team L.P.R., Alberto Tiberio. Al primo passaggio sotto lo striscione di arrivo, il suo vantaggio raggiunge 8'30". La sua fuga termina al km 113 ed a quel punto la corsa entra nel vivo con gli uomini Panaria a svolgere il ruolo di primattori.
Al penultimo passaggio sul San Baronto, dove è posto il Gpm, se ne vanno i due uomini Panaria Aldape Chávez e Pozzovivo. Nella discesa viene effettuato un ricongiungimento ed a questo punto si avvantaggiano cinque uomini: Sella, Tiralongo, Mazzanti e Laverde Jiménez oltre a Francesco Casagrande.
Grande lavoro della Acqua & Sapone per cercare di ricucire lo strappo, ma poco prima dell'ultimo scollinamento sul San Baronto, Mazzanti e Casagrande prendono il largo dal gruppetto dei battistrada. Mazzanti cerca allora di forzare e transita sul Gpm con 23" di vantaggio su Casagrande e con 33" su un gruppetto guidato da Niemec.
Nel frattempo tra gli inseguitori si mettono in evidenza Nibali e Gentili che cercano di riportarsi sul battistrada ma vengono raggiunti ormai a ridosso del traguardo. Luca Mazzanti riesce così a tagliare il traguardo da solo a braccia alzate ed a bissare il successo conseguito a Ponte Arche nel Giro d'Oro di due domeniche fa.
Da segnalare purtroppo una sfortunata caduta nella volata per il secondo posto. Il corridore di Conegliano Veneto Marzio Bruseghin, improntando una volata spalla a spalla con Raffaele Ferrara, sbanda rotolando a terra ed andando ad urtare i corridori alla sua destra, Sergio Barbero e Giairo Ermeti. Quest'ultimo ha la peggio e viene trasferito in ambulanza all'Ospedale di Fucecchio (FI) dove viene sottoposto ad intervento chirurgico a seguito di una lacerazione della fascia muscolare della gamba destra.
La volata del gruppo viene così vinta da Ruggero Marzoli che precede allo sprint il colombiano González Martínez.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy