24 aprile 2005 - Giro dell'Appennino

Partenza alle ore 11.00, al via in 144, non sono partiti Illiano e Kiserlovsky. Andatura molto sostenuta con continui scatti e controscatti. Al km 26 escono dal gruppo in due: Muto e Gentili. Al traguardo volante in località Sant'Olcese (km 32) Muto davanti a Gentili, a 15'' Vrana che precede di qualche metro il gruppo. In prossimità del passaggio sul primo GPM di giornata i due contrattacanti vengono ripresi ma comunque Gentili riesce a precedere Cavallari, Gasparotto e il gruppo.
All'interno dell'abitato di Busalla (km 46) una caduta coinvolge Dietziker, George, Kannemayer, Burrow e Martella.
Il gruppo procede ad andatura sostenutissima; dopo la seconda ora la media è di 42,200 km/h.
Al km 95 allungo di Green e Murro. Alle loro spalle si muovono anche Mason, Kupka e Brajkovic. Allungo in solitaria di Brajkovic che dopo pochi km ha un vantaggio di 12'' sul gruppetto di inseguitori, a 22'' il gruppo condotto dalla Panaria - Navigare. Al km 100 Brajkovic ha un vantaggio di 10'' su Kupka, Green e Boggia, gli altri contrattaccanti sono stati nel frattempo ripresi, mentre il gruppo è a 22", sempre condotto dalla Panaria.
Al km 102 sono stati tutti ripresi i contrattaccanti, mentre Brajkovic viaggia con 32'' sul gruppo compatto. Al km 104 dal gruppo esce all'inseguimento del battistrada Munoz e poco dopo anche Cipolletta.
Brajkovic viaggia con 1'05'' su Munoz, a 1'30'' Cipolletta, a 1'55' il gruppo sempre condotto dalla Panaria. In breve Cipolletta riprende Munoz e i due si lanciano all'inseguimento del battistrada che viaggia con 1'50'' di vantaggio sulla coppia, il gruppo a 2'55". Al traguardo volante di Carrosio (km 117) Brajkovic transita con 2'00'' su Cipolletta e Munoz, il gruppo a 3'18''.
Sul GPM di Passo della Castagnola (km 127) transita primo Brajkovic, a 2'20'' Munoz, a 2'43'' Cipolletta, il gruppo a 3'29".
Al termine della discesa dal gruppo esce Hamburger, al suo inseguimento si lanciano Visconti e Kuschynsky, ma il gruppo si ricompatta all'inseguimento di Munoz e del battistrada.
A Pontedecimo (km 145) il vantaggio del battistrada su Munoz è di 2'35'', il gruppo a 3'15''. Ripreso Munoz dal gruppo esce Niemec; il vantaggio del battistrada è di 1'45'' su Niemec e di 1'55'' sulla prima parte del gruppo che è segnalato molto sfilacciato. Dal gruppo prova a uscire Cioni ma viene subito ripreso, poi escono Simoni, Noè, Mazzanti, Svab, Tonkov, Rujano e Fertonati che rientrano su Niemec.
Il vantaggio di Brajkovic è di 35'' su questo primo gruppetto di inseguitori, a 55'' ci sono 4 corridori, a 1'52'' il gruppo principale.
Al km 155 Brajcovic viene raggiunto dalla prima parte del gruppo e cede di schianto. I battistrada sono: Simoni, Noè, Mazzanti, Tonkov, Rujano, Niemec, Fertonani, Svab. A 10'' Ghisalberti ed Osella, a 38'' Pozzovivo, Cioni, Martinez, Sella, Ermeti, Ferrara, a 1'00'' il gruppo
I passaggi al GPM di Passo della Bocchetta (km 157,4): Niemec, Rujano, a 12'' poi Fertonani che precede Simoni, Noè, Mazzanti, Tonkov, Svab. A 12" Ghisalberti e Osella, a 35'' Pozzovivo, Cioni, Martinez, Sella, Ermeti, Ferrara, a 1'00'' il gruppo.
Nella discesa perde contatto dalla testa della corsa Rujano e dal gruppo esce Svab, si forma così una coppia al comando, ad inseguire Simoni, Noè, Mazzanti, Tonkov, Rujano e Fertonani.
Ripresa la coppia al comando, i 9 battistrada hanno 15" su Ghisalberti e Gasperoni, a 35'' Cioni, Martinez, Sella, Pozzovivo, Gentili, Parra e Ferrara.
Ghislaberti e Gasperoni raggiungono gli uomini al comando e il vantaggio dei battistrada sui 7 inseguitori è di 15'', a 1'43'' il gruppo principale.
Al km 173 si ricongiungono i due gruppi; 18 uomini al comando. Allungo in testa di Sella, subito ripreso. Attacco di Martinez, seguito da Pozzovivo e Ferrara. Il traguardo volante di Gavi Ligure (km 176) è vinto da Pozzovivo ma i 18 al comando si ricompattano. Allungo di Niemec, per lui 7'' di vantaggio sugli inseguitori. Perde contatto dal gruppo di testa Sella mentre Niemec viene raggiunto. Anche Martinez perde contatto dal gruppo di testa dove restano in 16. Al km 193 attaccano cinque uomini: Niemec, Pozzovivo, Simoni, Mazzanti e Ferrara, a 9'' gli altri ex componenti della fuga, il gruppo principale a 3'40''
I cinque si giocano la vittoria in volata ed è Gilberto Simoni ad imboccare per primo il viale conclusivo e ad imporsi davanti a Mazzanti e Niemec.
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy