2 aprile 2005 - G.P. Miguel Indurain

La prima fuga vera della giornata, animata da Zandio, Pérez Romero e Lloret, parte al km 60. È la Liberty Seguros di Vicioso (spesso protagonista qui: primo nel 2001 e 2002, secondo nel 2003, terzo nel 2000), aiutata dalla Euskaltel a d arginare la fuga e ad annullare il tentativo che aveva avuto un massimo vantaggio di 6'.
Quando i tre vengono ripresi, si scatena la bagarre davanti, e a 20 km dalla fine il gruppo è ridotto a 16 unità: ci sono Blanco e Aitor Osa (che hanno attaccato scatenando la selezione), Arreitunandia, Bertagnolli, Etxebarria, Ferrío, Galparsoro, Jiménez Sánchez, Kessler, Martínez, Pascual Rodríguez, Rodríguez, Serrano, Valverde, Zubeldia e Vicioso. Ai 15 km, sulla discesa dell'Alto di Lezaun, Pascual Rodríguez scatta e se ne va; il vantaggio è minimo: 20" difesi coi denti, ridotti a 9" sotto lo striscione, bastano allo spagnolo per vincere. Valverde è secondo davanti a Vicioso, una volta di più sul podio di questa corsa, mentre settimo è Kessler, vincitore delle ultime due edizioni.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy