6 marzo 2005 - Trofeo ZSSDI

Al via 173 corridori di 26 societa; prima fuga dopo poco più di 50 chilometri dalla partenza (nei pressi dell'abitato di Devetacchi) con 9 corridori in testa: Harald Berger, Matthias Schroeger, Boštjan Mervar, Simon Špilak, Matteo Gregianin, Federico Bertagnolli, Jan Kunta, Nicola Del Puppo e Patrick Riedesser. Al chilometro 57.5 i battistrada hanno 2'30" di vantaggio sul gruppo, dove i più attivi sono i corridori della GS Promosport e dello Zalf. Al traguardo volante di Sistiana il vantaggio dei battistrada è sceso a 2'20". Nel gruppo fanno l'andatura sempre i corridori della GS Promosport.
Sul primo GPM (nei pressi dell'abitato di Slivia, chilometro 91) transita in testa sotto una copiosa nevicata l'austriaco Patrick Riedesser seguito a 30 secondi dagli altri compagni di fuga. A 1'20" transita Devid Garbelli (Cyber Team), a 1'30" Simone Lambrughi (GS Podenzano), a 2'10" Gianlcua Geremia mentre a 4'15" segue il gruppo.
Scendendo verso l'arrivo la nevicata diminuisce, ma aumenta l'andatura del gruppo. Nei pressi di Sgonico (km 109) davanti ci sono dieci corridori con un vantaggio di 1'50" sul gruppo. A Opicina km 112 scatto bruciante di Simon Spilak che tenta l'azione personale. Ed è proprio Spilak a transitare per primo al primo passaggio della carovana sotto lo striscione d'arrivo. Con un distacco di 20 secondi segue Devid Garbelli, il gruppo transita a 2'30".
Sempre Spilak al comando anche sul GPM di Prebenico (km 132) con 40 secondi di vantaggio su Devid Garbelli e 1'30" sul gruppo. Vantaggio che nei pressi di San Dorligo (km 136) aumenta a 2'05". All'ultimo GPM (km 140, località Dazio) in una cornice di pubblico spettacolare è sempre Spilak a scollinare per primo con 1'35" su un gruppo di 15 corridori. Le due salite hanno dunque fatto selezione ed il gruppo si è frazionato in più tronconi.
La fuga di Spilak si conclude praticamente a 500 metri dall'arrivo, quando è raggiunto dal gruppo. A 150 metri dall'arrivo scatto di Biondo che batte in volata il compagno di squadra Matteo Priamo e l'australiano Bates Gene (Desire Zalf).
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy