26 marzo 2005 - G.P. E3 Harelbeke

La corsa odierna ricalca in parte il percorso del Giro delle Fiandre (5 importanti muri della "Ronde" vengono affrontanti: Boigneberg, Eikenberg, Taaienberg Patersberg e Oude-Kwaremont). 13 corridori animano con una fuga i primi 130 km del GP. Tra gli altri ci sono Erik Dekker, Wauters, Hulsmans e Vierhouten. È la Davitamon di Van Petegem a rompere gli indugi nel gruppo, e sull'Eikenberg (km 134) proprio il vincitore di due Fiandre e una Roubaix parte in contropiede, con altri 5 uomini. I fuggitivi della mattina vengono raggiunti dai contrattaccanti sul successivo Stationsberg (km 139), e dal gruppo al km 143, sul Taaienberg.
Proprio qui, col plotone tornato compatto, Boonen decide di non voler aspettare la volata e scatta. Mancano 57 km all'arrivo, il solo Klier si azzarda a prendere la ruota del giovane corridore Quick Step. In breve i due guadagnano un margine di 1'. La Davitamon si impegna nell'inseguimento, poi sul Patersberg, km 160, emergono dal gruppo Van Petegem, Mattan, Kopp, Wesemann ed un fortissimo Erik Dekker, già precedentemente in fuga.
Il distacco dai battistrada viene progressivamente limato dai 5 immediati inseguitori, che sul Tiegemberg, a 16 km dal traguardo, sembrano vicini al ricongiungimento: solo 14" separano a quel punto i due gruppetti. Ma Klier, anziché disunirsi, decide di collaborare con Boonen, che in uno sprint a due è nettamente favorito. E così i fuggitivi riescono a conservare quel margine risicatissimo fino al traguardo, dove, come tutti si aspettano, Boonen batte il compagno d'avventura.
Nella bella giornata in casa Quick Step, notizia negativa è la caduta di Zanini, avvenuta intorno al km 120, e costata al varesino la frattura dello scafoide destro.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy