11 settembre 2004 - Giro delle Colline Senesi

Sono 92 i corridori professionisti che firmano il foglio di partenza di questa prima edizione del Giro delle Colline del Chianti, in Toscana, provincia di Siena. Corsa subito brillante, pochi rallentamenti di ritmo e media interessante su di un percorso molto ondulato e abbastanza impegnativo, con un caldo piuttosto afoso. Al km 51 va in fuga Gronqvist, che raggiunge un vantaggio massimo di 6'26" al km 86, ma dopo una fuga di oltre 60 km viene ripreso da altri 9 uomini (tra cui Aggiano, Bernucci e De Angeli), a loro volta raggiunti dal gruppo dei migliori. A 10 km dalla fine è Frigo a forzare l'andatura e porta via un quintetto (Szczawinski, Hamburger, Mozzanti Luca e lo "stagiaire" russo Klyuev). I cinque si giocano il successo allo sprint e a sorpresa la spunta in volata Szczawinski, alla sua prima vittoria da professionista, che mette in fila Bo Hamburger e Frigo.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy