Le prime stagioni da professionista di Fiorenzo Crippa

Esordì in campo professionistico il 12 ottobre 1948, a Prato. Fu ventunesimo in quel Gp Industria e Commercio e diciannovesimo poi al Giro di Lombardia.
Fu un prezioso gregario per Fausto Coppi e lo dimostrò subito al suo primo Giro d'Italia nel 1949, vinto dal suo capitano, sfoderando tutta la sua forza e le sue capacità e riuscendo a concluderlo in cinquantesima posizione nonostante tutti i suoi sforzi. Anche nel 1950 concluse il Giro d'Italia, quello famoso in cui Fausto subì il grave incidente di Primolano.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy