Storia di Cino Cinelli

Passista veloce, tra i migliori corridori italiani degli anni di guerra, ha vinto la Milano-Sanremo del '43 e il Giro di Lombardia del '38 sfruttando il suo irresistibile spunto veloce che gli ha permesso di primeggiare più volte al cospetto di temibili avversari (Leoni, Bini, Bizzi, Bartali, Servadei ecc.).
Nei due Giri d'Italia disputati si fece onore, conquistando due tappe nel '38 (12° nella generale) e una nel '39 (9° posizione finale).
Atleta ed uomo intelligente, ha cessato l'attività nell'immediato dopoguerra e, trasferitosi a Milano, ha saputo rigenerarsi come industriale scrupoloso e attento alle innovazioni. Ha inoltre contribuito notevolmente alla nascita ed allo sviluppo dell'Associazione Corridori di cui è stato pure Presidente.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy