Storia di Silvano Ciampi

Un avvio di carriera addirittura esplosivo dove le sue grandi doti di passista veloce sembravano promettergli un luminosissimo avvenire: 7 vittorie nella prima stagione con la maglia della Faema, fra le quali il Giro del Piemonte e il G.P. Industria e Commercio di Prato.
Paragonato dai tecnici entusiasti ai più grandi velocisti dell'epoca (Van Steenbergen, Van Looy, Poblet ecc.) nelle stagioni seguenti brillò invece a sprazzi anche se seppe comunque conquistare importanti successi nelle corse in linea (tra cui pure il Giro dell'Appennino che mal sembrava adattarsi alle sue caratteristiche) e mettersi in evidenza per la sua gagliardia.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy