Storia di Luigi Borghetti

Velocista, ottimo pistard, specialmente fra i dilettanti dove fu Campione Mondiale di Velocità nel 1968 e Primatista Mondiale del km lanciato con 1'01"14 al Velodromo Vigorelli di Milano nel 1967, stagione in cui fu pure bronzo iridato nella Velocità. Nel 1968 partecipò anche alle Olimpiadi di Città del Messico, cogliendo uno sfortunato 4° posto nel Tandem (con Gorini). Tra i professionisti (1970-1977) ha alternato strada e pista ma non ha mai raggiungo l'eccellenza. Ha indossato cinque volte la maglia della Nazionale ai Mondiali su pista ottenendo una medaglia di bronzo nella Velocità (1973).
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy