Storia di Flavio Vanzella

E' nato a Vazzola (Tv) il 4 marzo 1964, eccellente passista, da dilettante è stato una pedina fondamentale del quartetto della "cento km": Campione del Mondo in Austria nel 1987 (con Fortunato-Poli-Scirea), conquista, nello stesso anno, l'oro con lo stesso quartetto anche ai Giochi del Mediterraneo a Latakia in Siria. E' medaglia d'argento iridata nel 1986 e 5° alle Olimpiadi di Seul nel 1988; il quartetto è lo stesso tranne Maggioni che sostituisce Fortunato caduto un mese prima dei Giochi. Professionista dal 1989 al 1998, sfrutta le sue caratteristiche in aiuto dei compagni più famosi ma non manca di cogliere qualche affermazione significativa: al "Tour" del 1994 (momentaneamente "trasferitosi" in Inghilterra) indossa per due giorni la maglia gialla e l'anno seguente vince il Giro del Veneto sulle strade di casa. Da professionista ha ottenuto in totale 3 vittorie; oltre al Giro del Veneto si è aggiudicato la tappa di Bilbao dell'Euskal Bizikleta '93 e la tappa di Zurigo del Giro di Svizzera '95. Fra i migliori piazzamenti il 3° posto al Giro d'Olanda nel 1995. Lascia l'attività alla fine della stagione 1998, dopo aver corso gli ultimi due anni in Francia con La Française des Jeux.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy