Storia di Mario Traversoni

E' nato a Codogno (Lo) il 12 aprile 1972, velocista. Al Tour de France del 1997 beneficiò di un caso rarissimo: nella tappa di Digione, aggiudicandosi la volata del gruppo, si piazzò sul traguardo al 3° posto ma i primi due arrivati (Voskamp e Heppner) furono entrambi retrocessi per reciproche scorrettezze in volata e quindi si vide assegnare il successo. Andò vicino alla vittoria nel Campionato Italiano del 1996 quando l'unico a superarlo allo sprint fu Cipollini. Alcuni guai fisici ne hanno minato il rendimento. Professionista dal settembre 1995 al 2002, ha ottenuto 11 vittorie, fra le quali la Clasica de Almeria nel 1998 ed una tappa alla Tirreno-Adriatico nel 1997.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy