Storia di Carlo Tonon

Nato a San Vendemiano (Tv) il 25 marzo 1955, Carlo Tonon, discreto passista scalatore, passa professionista nel 1982 con la Inoxpran di Battaglin e Bontempi. All'esordio partecipa al Tour de France e lo conclude in 116° posizione. Sempre prezioso per la squadra, nel 1983 è alla partenza del Giro d'Italia che conclude 134esimo. Nel 1984 è costretto a chiudere anzitempo l'attività agonistica in seguito ad una gravissima caduta al Tour de France. Durante la 19° tappa La Plagne-Morzine, nella discesa del Col de Joux-Plane, si scontra con un cicloturista e rimane in coma per diversi mesi. Uscito dal coma la ripresa è lenta e non completa.
Nel giugno 1996 muore a Stabiuzzo di Cimadolmo (Tv) togliendosi la vita in un casolare sulle rive del Fiume Piave dove viveva.

©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy