Rino Zampilli

Ha scritto di lui il giornalista Alessandro Avolio

Rino Zampilli, un giovane molisano, che ha dimostrato nelle categorie inferiori grosse doti culminate con tante vittorie di prestigio tra le altre Bevagna, la Milano-Busseto e il Trofeo Susini. Nato a Venafro (Isernia) il 7 marzo 1984, risiede a Roccapipirozzi, una piccolissima frazione di Sesto Campano (Isernia).
La passione per la bici è il frutto del suo carattere e della sua voglia di dominare tutto ciò che è velocità! Nel '91 a Roccapipirozzi nasce una piccola società di ciclismo, Pedale 91 e Rino impazziva quando vedeva passare le bici sotto casa sua "... era troppo bello......voglio correre anch'io!" Da quel giorno non è più sceso dalla bici!
La prima corsa a cui prende parte la vince e da li in avanti un continuo di successi. Diventa Campione regionale su pista e su strada, colleziona numerosi successi tra gli allievi e diventa l'incubo dei suoi coetanei, quando c'è lui ad una corsa si sa già come va a finire! Il suo primo direttore sportivo è costretto a pregarlo per far vincere anche qualche suo compagno di squadra.
Nel 2001 lascia il Molise per trasferirsi a Lucca, dove gareggia con la società sportiva Gragnano. In pochi anni diventa uno degli atleti più vittoriosi della società consentendo a questo gruppo sportivo di entrare nella storia, Zampilli è l'atleta più vittorioso che la società abbia mai tesserato. Due anni di successi e poi al via l'esperienza tra i Dilettanti.
Rino corre con la maglia della Grassi Rosini Marco Pantani, vincendo da subito corse importantissime come Bevagna, la Milano-Busseto e il Trofeo Devid Sosini. Arriva la maglia azzurra, appena ventenne, già nel mondiale di Verona, al quale partecipa come riserva! Poi l'anno successivo ancora un mondiale corso stavolta da protagonista e sempre nel vivo della corsa a Madrid dove purtroppo le scelte tecniche della nazionale azzurra non lo favoriscono!
Nel 2006, quando avrebbe potuto gareggiare ancora da Under 23, arriva il contratto con i professionisti a soli 22 anni, Salutini e Santoni lo vogliono con la maglia della Naturino Sapore di Mare, intravedendo in Rino grosse doti atletiche ed umane. La prima stagione tra i prò comincia nel peggiore dei modi, una brutta caduta nel mese di marzo lo tiene lontano dalla bici per oltre due mesi ed ovviamente ne paga lo scotto per l'annata!
Il 2007 corre con l'Aurum Hotels di Santoni ma le note vicissitudini della squadra permettono a Rino di correre fino a giugno, poi sospensione per il club è stagione finita per gli atleti!
Ciò nonostante ottiene un 6° al Giro del Mendrisiotto, un 7° Al Giro d'Abruzzo e un 8° nella tappa di Arco al Giro del Trentino. Niente male per un ragazzo di appena 23 anni!
Quest'anno ritrova Salutini come direttore sportivo tra le fila del Katay e dopo otto mesi è rientrato in gruppo, dal 29 febbraio al 2 marzo, alla tre giorni francese di Vaucluse.
Il carattere di Zampilli, dopo mesi di lontananza dalle gare, gli ha permesso di poter restare con il gruppo dei migliori in più occasioni, con le gare e la condizione che ovviamente tenderà alla crescita e soprattutto con il caldo sicuramente il corridore molisano si toglierà molte soddisfazioni; il nostro più di un augurio è un incitamento ai giovani che il ciclismo lo hanno sempre visto e vissuto come passione."
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy