La carriera giovanile di Damiano Cunego

Damiano Cunego nasce il 19 settembre 1981 a Cerro Veronese. Qui trascorre un' infanzia serena, circondato dall'affetto di papà Enzo, mamma Anna Maria e Donato, il fratello, più giovane di lui di 7 anni. Il primo sport praticato è l'hockey su ghiaccio, disciplina che Damiano abbandonerà per passare al calcio.
Dal 1995 frequenta le scuole superiori a Verona: Damiano è uno studente discreto, ma fin da subito tutti si accorgono di quanto il ragazzo sia predisposto all'attività sportiva. Eccelle infatti nella corsa campestre e conquista la medaglia di bronzo ai campionati studenteschi italiani di Crotone nel 1997; ma Damiano si rende ben presto conto che il suo cuore è per le due ruote: abbandonata l'atletica, nel 1997 entra a far parte della società ciclistica Gore Tex Bruno Gaiga, dove rimarrà fino al termine del secondo anno da juniores, nel 1999.
Fin dai primi test si rivela tagliato per il ciclismo e, alla sua 5° partecipazione alle gare, Damiano trionfa al Gran Premio Memorial Antonella Murari, a Bonaldo di Veronetta, corsa sostenuta dall'ex campione Renato Giusti.
Da quel traguardo in poi Damiano è sempre più leader. Nella categoria Allievi ottiene 14 successi, che diventeranno 16 nella categoria juniores. Tra le vittorie più importanti ricordiamo la Tre Valli Bresciane e la Lunigiana: per l'occasione i giornali titolarono "La Lunigiana ha trovato il suo Pantani". Anche Damiano infatti è un ottimo scalatore e, quando nel 1998, a Montecampione, vince, tutti pensano subito al Pirata, che, proprio lì, staccò Tonkov andando a vincere il Giro. Il 1999 è l'anno dell'incoronazione: il ragazzo, timido, semplice e schivo viene scelto come punta della squadra azzurra al Mondiale di Verona, la sua città. Damiano fa un ottima corsa e, da campione, taglia il traguardo vincendo la medaglia d'oro. Nel 2000 e 2001 passa nella categoria dilettanti vestendo la prestigiosa casacca verde della Zalf Euromobil Fior. Durante questi due anni ottiene la prestigiosa vittoria nella Bassano-Montegrappa nonché numerosi piazzamenti nelle più importanti competizioni ciclistiche della categoria: Giro delle Regioni e Giro della Valle d'Aosta. In totale tra gli Under 23 Damiano vince quattro corse e ci si rende conto che è ormai pronto per passare al professionismo.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy