Storia di Aldo Ronconi - carriera giovanile

Aldo Ronconi nasce a Santa Lucia delle Spianate di Brisighella nel 1918. Dopo un iniziale apprendistato con la categoria dei "liberi", nel 1934 garaggia nella categoria allievi con la Faenza Sportiva. Cominciano a delinearsi le sue caratteristiche di atleta resistente, dotato di fondo, forte in salita, ma poco provvisto di spunto veloce. Una mancanza che, nel corso della sua lunga carriera protrattasi fino al 1952, finirà per rendergli impossibile un consistente carnet di vittorie. Come dilettante dal 1937 al 1939 difende i colori del V.S. Reno di Bologna ottenendo alcuni significativi successi e una lunga serie di piazzamenti. S'impone per distacco in gare impegnative come la Coppa Perugina e il Giro delle Due Provincie a San Marino nel 1939. E' questo un anno ricco di risultati: secondo a Varese nel campionato italiano dilettanti, primo assoluto al campionato nazionale della G.I.L., magnifico vincitore della Milano-Monaco aspra gara a tappe che lo vede primeggiare nella seconda giornata di corsa sul traguardo di Innsbruck. Nella classifica finale Aldo registra un vantaggio di 11'20" sul secondo arrivato Bratto. Nel 1940 passa professionista con la Legnano.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy