La carriera giovanile di Fabiano Fontanelli

Seguendo l'esempio del padre Cesare, buon dilettante tra gli ultimi anni cinquanta e i primi sessanta con l'"U.S. Resta di Fabriano, Aviomobil e MA.GO di Barbiano, Fabiano Fontanelli inizia giovanissimo a correre con l'A.S. Solarolese sostenuto dall'entusiasmo crescente dei compaesani. Passista veloce di ottima levatura, quando passa dilettante nel 1984 con il G.S. Stella Artois di Bologna, ha al suo attivo già 28 successi tra cui di rilievo una tappa del Giro della Bassa Lunigiana dove provale mettendo alla frusta i migliori corridori compresi svedesi e danesi. Dal 1985 al 1988 difende i colori del G.S. Giacobazzi inserendosi puntualmente ogni anno al vertice delle classifiche nazionali di rendimento. Nel 1988 risulta al primo posto nella Challenge del Carlino Modena e secondo classificato nel Bracciale Pinarello riservato ai dilettanti d'élite. Sono più di trenta le vittorie e tra queste spiccano il G.P. Città di Alassio, la Milano-Reggio, la prova di selezione per il Giro d'Italia, l'internazionale di Porto San Giorgio e la Milano-Mantova. Passa professionista nel 1989.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy