Storia di Erich Bautz

Stradista completo fu uno dei migliori corridori germanici nel periodo tra la prima e la seconda guerra mondiale. Indossò per tre giorni la maglia gialla al Tour de France del 1937 nel quale vinse due tappe. Tre volte campione tedesco ('37, '41 e '50), vinse il Giro di Germania '47 (primo in sei tappe nei sei giri disputati) e diverse prove in linea nel sua paese. Si dedicò anche all'attività su pista aggiudicandosi per due anni il titolo nazionale stayer.
A porre fine alla sua carriera fu una caduta a Dortmund il 27 ottobre 1952 nella quale riportò la frattura di un'anca. Successivamente divenne allenatore federale e lanciò, fra gli altri, Junkermann e Altig.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy