Storia di Waldemaro Bartolozzi

Buon dilettante si è fatto apprezzare anche tra i professionisti. Ben undici stagioni tra "indipendenti" e "professionisti" (ha concluso otto edizioni del Giro d'Italia) con diverse vittorie in competizioni "minori", ma soprattutto con i due Campionati Italiani riservati agli "indipendenti" ('52 e '56), a testimonianza non solo della sua superiorità nella categoria ma anche della sua regolarità e della sua intelligenza tattica. Caratteristica quest'ultima che lo porterà ad eccellere anche nel ruolo di Direttore Sportivo dagli anni '70 ai giorni nostri. Tra i campioni che ha lanciato figurano Franco Bitossi, Francesco Moser e Moreno Argentin.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy