Storia di Arturo Pecchielan

E' nato a Candiana (Padova) nel 1944 ed è arrivato nel varesotto, a Mornago, ancora giovanissimo. Ha cominciato a correre nel 1960 e prima di diventare professionista ha collezionato 38 vittorie con le maglie della Malnatese, della Cedratese e del Velo Club Varese Ganna. La sua migliore stagione è del 1967 quando ha vinto il Giro della Val d'Aosta ed è stato settimo al Tour de l'Avenir dopo essere stato maglia gialla ed aver vinto le due tappe pirenaiche. E' passato professionista nel 1970 con la Molteni, poi alla GBC, alla Brooklyn ed infine alla Furzi. Da pro ha vinto una sola corsa: una tappa del Giro del Lussemburgo nella stagione dell'esordio nella quale è stata notevole la sua prestazione alla Tirreno-Adriatico (8° nella classifica finale). Nel finale di carriera si è dedicato con ottimi risultati al ciclocross: è stato vicecampione italiano nel 1976 ed a partecipato con la nazionale ai Mondiali.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy