Storia di Mario Lanzafame

Ha cominciato a correre in bicicletta nel 1965, esordiente con la casacca della Cassanese diretta da Dino Chiesa, ottenendo 15 vittorie (quattro da juniores e undici da dilettante) prima di passare al professionismo nel 1971. Lanzafame è arrivato alle corse per la via più classica ed anche più illustre, il panettiere. Tanti chilometri con la gerla in spalla, dai 12 anni fino ai diciannove, su biciclette intramontabili, trecento clienti ai quali portare il pane, via alle sei del mattino, tanti palazzi senza ascensori. Alle due di notte era già in piedi per fare il pane, allenamenti al pomeriggio, a sera a letto presto. Così per tanti anni, sin quando gli si aprirono le porte del professionismo con la Dreher. Il suo primo consigliere fu Antonio Borgognoni che gli costruì anche la prima bicicletta. In sei stagioni da professionista non ha ottenuto grandi risultati ma comunque si è distinto in un paio di Campionati italiani su strada e, come valido gregario, ha disputato 5 Giri d'Italia (un solo ritiro) e una Vuelta.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy