Storia di Vendramino Bariviera

Dotato di uno spunto notevolissimo è stato razziatore di vittorie tra i dilettanti (vinse, fra l'altro, anche la San Pellegrino a tappe nel '57). Venne schierato in Nazionale ai Mondiali del 1958 (11°) ed alla Prova in Linea delle Olimpiadi di Roma nel 1960 (ritirato). Professionista dal 1961 al 1967 ha colto qualche buona affermazione correndo per la Ghigi, la Carpano e la Sanson. La parte più importante del suo bottino è rappresentata dalle vittorie di tappa nel Giro d'Italia, in totale sei: 3 nel '63, 1 nel '64 e 2 nel '66. Ha vinto anche la Milano-Vignola 1962 e il Gp di Prato 1963 (volata generale).
A carriera conclusa si è fatto molto apprezzare come tecnico di squadre dilettantistiche lanciando diversi ottimi giovani, fra i quali il campione del mondo dilettanti '79 Giacomini.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy