La carriera giovanile di Marco Pantani

Inzia a correre ad 11 anni nella categoria C1 Giovanissimi con il G.S. F. Coppi di Cesenatico dove nel frattempo si è trasferito. Passa esordiente nel 1983, sempre con il G.S. F. Coppi, e al primo anno non arrivano vittorie. La seconda stagione vince quattro corse, tutte per distacco: G.P. Case Castaglioli a Cesena (22/4), G.P. Serravalle di San Marino (13/5), G.P. Pieve Quinta (FO) (29/7) e il G.P. Val di Noce (FO) (5/8) in salita. Nel 1985 passa allievo, correndo sempre per il G.S. F. Coppi, e al primo anno ottiene due vittorie: il G.P. Montefiorino (MO) (4/8) e il G.P. Sportivi - Donnini (FI) (15/9). Al secondo anno le vittorie sono tre: G.P. Roncadello (FO) (30/3), il G.P. Liberazione-Savignano sul Rubicone (FO) (25/4) e il G.P. Sportivi - Donnini (FI) (8/9). Nel 1987 è juniores con il G.S. F. Coppi-Gelati Menne e vince il Trofeo Giorgetti-Balignano di Longiano a luglio e la Forli-Montecoronato in salita. L'anno successivo cambia squadra e, correndo per il G.S. Spazio Ceramiche di Gambetto (FO), ottiene la vittoria nel G.P. Felino (PR) e ben 10 secondi posti. Nel 1989 passa dilettante con la G.S. Rinascita Ravenna e vince la 2° e 3° tappa della Sei Giorni del Sole in Calabria arrivando quarto nella classifica finale. Nel 1990 difende i colori del G.S. Giacobazzi-Nonantola (MO) e vince tre corse: il Crs Ghiare-Fonti S. Moderanno (PR), il Memorial Pancotti-Ostra Vetere e il Campionato Emilia Romagna, inoltre è secondo nel Giro d'Emilia Romagna a tappe. Al terzo anno da dilettante (1991), sempre con il G.S. Giacobazzi-Nonantola (MO), le vittorie sono ben cinque: Crs Ghiare di Berceto-Fonti S. Moderanno (PR), una tappa del Giro d'Italia (2° nella classifica finale), il G.P. Città di Meldola (FO), la Cronoscalata del Passo della Futa-Memorial Nencini e il Giro d'Emilia-Romagna. Il 1992 è il suo ultimo anno da dilettante e vince alla grande il Giro d'Italia (con due tappe) e il Crs Livorno-Valle Benedetta (LI). Il 9 agosto 1992 passa professionista con la Carrera.
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy