Storia di Roberto Amadio

Passista veloce, buon pistard, soprattutto da dilettante. E' stato Campione Mondiale nell'Inseguimento a squadre 1985 (con Brunetti-Grisandi-Martinello) e ha vinto tre Campionati Italiani, sempre tra i "puri": Individuale a punti 1982, Inseguimento a squadre 1983 e 1984, anno e specialità in cui fu 4° alle Olimpiadi di Los Angeles. Professionista dalla fine del 1985 al 1989 con nessuna vittoria su strada mentre si aggiudicò la sei giorni di Bassano nel 1986 (con Moser e Clark). Abbandonato forzatamente l'agonismo per problemi fisici, è diventato un valido Direttore Sportivo (Jolly, Aki, Caldirola, Liquigas, Cage).
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy