Storia di Angelo Varetto

Atleta coriaceo ma certamente non di primissimo piano, è l'autore di una delle più grandi sorprese nella storia delle classiche italiane: vinse infatti nel 1936 la Milano-Sanremo dopo una lunghissima e audace fuga lanciata in compagnia di una decina di uomini (tra cui Romanatti, Mealli, Valetti e Cinelli) sin dalle prime battute di gara. Questo successo però rimase l'unico importante della sua carriera che proseguì tra molte ombre e poche luci, a conferma di come l'impresa apparentemente fortunosa di una giornata non sempre si possa accompagnare ai futuri campioni.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy