1 maggio 1938 - La Fléche Wallonne

3a Edizione (Tournai - Rocourt): 1° maggio 1938
La terza Freccia Vallone, mantenne appieno la già raggiunta fama di gara massacrante. Ancora 280 chilometri, stavolta con arrivo a Rocourt e ancora una giornata non proprio primaverile, nonostante la collocazione al primo maggio. Solo 11 dei 65 partenti, riuscirono a portare a termine la prova, ed anche stavolta la selezione si consumò soprattutto da dietro. Molti dei favoriti, in difficoltà, preferirono ritirarsi. A salvare l'onore dei grandi nomi ci pensarono l'emergente figlio d'arte Emile Masson junior e la gloria fiamminga per eccellenza del secondo lustro degli anni '30: Sylvere Maes, vincitore l'anno prima del Tour de France. I due, per ottanta chilometri abbondanti, approfittando dei tanti strappi, provarono più volte a staccarsi. Vi riuscì, proprio nell'ultimo, il ventitreenne Emile, che andò a cogliere a braccia alzate il primo successo in una classica.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy