Storia di Graziani Salvietti

Sedici anni di onorata carriera. Considerato corridore fortissimo sul passo dal carattere battagliero e spigliato ebbe un esplosione travolgente al suo secondo anno da Allievo, ripetendosi da Juniores vincendo in soli due anni ben 28 gare e non a caso era considerato uno dei più promettenti ciclisti in circolazione su scala nazionale. Ha indossato la maglia azzurra ai Campionati Europei Juniores corsi a Varsavia. Nel 1979 passa professionista nella Zonca Santini e sono ben otto le sue stagioni nella categoria maggiore. Tre i giri d'Italia disputati ('80, '83 e '84 ) e un Tour ('86); è stato fedele alfiere di Francesco Moser. Per due anni di seguito ('81 e '82) è stato Campione Italiano a squadre Professionisti con la maglia della Fam Cucine Campagnolo. Cessa l'attività nel 1986 senza aver ottenuto nessuna vittoria da professionista. Intraprende l'attività di agente di commercio nel settore ciclistico. Molto conosciuto nell'ambiente ciclistico, ha lasciato un buon segno, in particolare in casa Olimpia Valdarnese, la dove ha iniziato la sua carriera e dove ancora oggi vengono ricordate le sue straordinarie imprese.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy