Storia di Daniele Contrini

Daniele Contrini, argento in linea ai campionati europei Under 23 nel 1995, passa professionista nel 1996 con la Brescialat. Nelle tre stagioni con la formazione bresciana, Daniele oltre a rivelarsi un buon cronoman mantiene la media di un successo a stagione: primo nel Giro dei Sei Comuni a Mendrisio nell'anno del debutto, vincitore della tappa di Mont de Flandre alla Quattro Giorni di Dunkerque '97 e trionfatore al Gran Premio Krka in Slovenia nella stagione '98. Nel 1999 Daniele passa alla Liquigas-Pata dove, in tre stagioni, riesce a ritagliarsi il ruolo di luogotenente di Davide Rebellin, capitano prediletto seguito alla tedesca Gerolsteiner nelle stagioni 2002 e 2003. Nel 2003 Daniele si impone in luglio nella seconda frazione della prima tappa del Sachsen Tour, breve corsa a tappe tedesca e coglie il quarto posto nel Giro di Romagna vinto da Fabio Sacchi. Passista validissimo, pedina ideale per scandire alti ritmi in pianura, nel 2004 abbandona Rebellin e ritorna in Italia con il team LPR.
Dopo una prima stagione così e così, nel 2005 ritroviamo il vero Contrini, il corridore che non ha paura di buttarsi nella mischia, di azzardare la fuga. Durante la stagione è spesso tra i primi e ottiene due vittorie: una tappa al Tour de Picardie e la Route Adelie. Nel 2006 ripete le buone prestazioni della stagione precedente e si impone in una tappa del Giro di Svizzera.
Nel 2007 viene ingaggiato dalla Tinkoff Credit Systems e Daniele spera di confermarsi sui buoni livelli delle ultime stagioni e, dopo 7 successi da professionista tutti in terra straniera, di ottenere finalmente una vittoria in Italia.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy