Storia di Giuseppe Lanzoni

Nato ad Imola, classe 1959, si mette in evidenza già da giovane per le sue ottime qualità di scalatore. Da dilettante sono svariate le vittorie e spesso in gare particolarmente dure come la Segromigno-Pizzorne (1979) e la Bassano-Montegrappa (1980). Nel 1981 passa professionista con la Magniflex Olmo non ottenendo risultati significativi. Nelle successive stagioni difende i colori dell'Atala (1982), della Termolan (1983) e della Santini (1984-1985). Nella massima categoria non ottiene i risultati sperati, solo un quinto posto nella Cronoscalata della Futa nel 1984 a dimostrazione comunque che qualcosa in più in salita aveva. Cessata l'attività diventa uno dei direttori sportivi più apprezzati, collaborando inizialmente e poi guidando l'Amore e Vita fino al 2002. Nel 2004 passa a dirigere la Formaggi Pinzolo e a seguire varie squadre del panorama Continental/Professional in ambito UCI. Nel 2013, dopo un anno di pausa, torna all'ammiraglia guidando per la prima volta una squadra femminile, la Fanini Record Rox. Inizia così una nuova avventura portando nell'ambiente qualcosa di nuovo, di molto professionale come ha sempre fatto tra i maschi.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy