Leon Daenekynt

Nato il 26 dicembre 1924 a Sint-Kruis nelle Fiandre Occidentali, deceduto il 20 ottobre 2003 a Knokke-Heist nelle Fiandre Occidentali. Passista. Professionista dal 1948 al 1954 con 3 vittorie.
Un corridore tenace, ma non dotato di grandi mezzi che si adeguò a quel che veniva, perché per lui l'importante era esaudire la passione verso la bicicletta. Tra l'altro, non ebbe il benché minimo timore ad affrontare quelle trasferte in Africa, tanto deviate dai connazionali del suo tempo. Con l'approccio al professionismo tarpato dalla guerra, si mise in gran luce nel 1947, quando fra dilettanti ed indipendenti accumulò tanti piazzamenti significativi al Giro del Belgio, nell'Attraverso le Fiandre e nel Giro del Limburgo che gli valsero il completo passaggio ai professionisti nel 1948. E nella stagione d'esordio se la cavò bene, perché dopo un buon Giro delle Fiandre, chiuso in un bugiardo 23° posto, colse il 3° posto nel Gran Premio di Puy e, soprattutto, vinse la Putte-Kapellen. A fine stagione, fece suo anche il Criterium di Klerken. L'anno seguente, andò a correre il Tour d'Afrique du Nord, vincendo la 14a tappa e chiudendo 7° nella classifica generale. Dal 1950 si dedicò al ruolo di gregario, non emergendo più a livello personale.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy