Jozef Huysmans

Nato ia Beerzel il 18 dicembre 1941. Professionista dal 1964 al 1977, con 53 vittorie. Un corridore dal fisico compatto e con una completezza di nota, divenuto grande gregario di Merckx, per meriti riconosciuti dallo stesso Eddy, in più occasioni. Joseph Huysmans, ebbe una lenta maturazione, ma quando fece il grande salto, con la blasonata Mann, nel 1964, si dimostrò pronto per ambire a competizioni di ottimo livello. Anche nelle grandi corse a tappe, quindi dense di salite lunghe, prima di passare a tempo pieno al gregariato, pur non essendo un papabile per i vertici, ebbe modo di dimostrarsi possibile a piazzamenti nell'intorno della decima posizione. Il suo ottavo posto al Tour del 1967, ne fu una prova. Un lottatore, con ottimo senso tattico e capacità di sfruttare al massimo le sue qualità, fra le quali una bella sparata da finisseur. La variabilità dei suoi successi (non pochi se si tien conto che ha fatto da scudiero a Eddy Merckx per otto anni...), rappresentano un altro angolo dimostrativo della bontà del corridore. Se la vittoria nella Freccia Vallone 1969, è la stella del suo palmares, non vanno dimenticati i due successi di tappa al Tour ('67 e '72), nonché le due conquiste dei Campionati delle Fiandre, allora una semiclassica di prestigio.
Tutte le sue vittorie. 1964: Campionato del Belgio per Club; Tour du Nord; 4a Tappa del Tour du Nord; 5a (a) Tappa della Quattro Giorni di Dunkerque; Kortrijk - Galmaarden; 4a (a) Tappa del Giro del Belgio per indipendenti; Bruxelles-Liegi per indipendenti; Criterium di Machelen. 1965: 1a Tappa Tour de Suisse; Criterium di Brugg (2); Bulle, Tienen e Wetteren. 1966: Kessel - Lier; 1a tappa Quattro Giorni di Dunkerque; Criterium di Berlare, De Panne, Heusden, Itegem. 1967: 2a (b) Tappa (Cronosquadre) del Giro del Belgio; Campionato del Belgio per Club; Criterium di Ath, Koksijde, Ronse, Rijmenam, Heusden. 1968: 20a Tappa del Tour de France; Campionati delle Fiandre; Mandel-Leie-Schelde; Tour du Condroz; GP Briek Schotte a Desselgem; Campionato del Belgio per Club; Criterium di Berlaar. 1969: Freccia Vallone; 6a (a) Tappa del Dauphine Liberé; Reims-Ivoz-Ramet; Coppa Sels; 2a Tappa (Cronosquadre) del Giro del Belgio; Campionato del Belgio per Club; Criterium di Erembodegem. 1970: Criterium di Rijmenam e di Houtem. 1971: Criterium di Berlaar. 1972: 9° Tappa del Tour de France; Onze-Lieve-Vrouw; Campionato del Belgio per Club. 1973: Criterium di Geraardsbergen, Ulvenhout, Ronse. 1973: Kessel-Lier. 1975: Campionati delle Fiandre. 1976: Criterium di Humbeek.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy