Storia di Francesco Failli

Figlio e fratello d'arte, nasce nel 1983 e nelle categorie giovanili, dopo un avvio felice nei Giovanissimi, ha sofferto da esordiente per alcuni anni anche per il fatto che per pochi giorni, essendo nato in dicembre, poteva essere di altra categoria, tuttavia nei suoi primi 10 anni di attività ha vinto una quarantina di gare ivi compreso un titolo di Campione Toscano in pista. L'esplosione di Francesco avviene nel 1999 da Allievo del secondo anno, con la casacca del G.S. Montemarciano, quando riesce ad ottenere ben 13 successi tutti di ottima fattura e per di più in azione solitaria (Campionato Regionale Toscano, 2° classificato ai Campionati Italiani assoluti, 1° nella classifica di rendimento nazionale, Campione Toscano pista nella difficile specialità dell'inseguimento individuale). Nel 2000 debutta tra gli Juniores ed in questa categoria vince 9 gare tra cui diverse Internazionali e la conquista della maglia azzurra che gli permette di disputare i Mondiali 2001 a Lisbona. Nel 2002 approda tra gli Under 21 e qui rimane per due anni (con due vittorie all'anno) prima di firmare un contratto come professionista nel 2004 con la Domina Vacanze. Passista scalatore, ama le salite lunghe fatte di rapporto, facendo della progressione un suo vero cavallo di battaglia. Lo contraddistingue, oltre ad una grande umiltà, anche un modo di correre battagliero, da attaccante nato, che lo porta sempre in testa al gruppo.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy