Denis Verschueren

Nato a Berlaar il 2 febbraio 1897, deceduto a Lier il 18 aprile 1954. Completo. Professionista dal 1923 al 1939 con 30 vittorie su strada.
Prima di diventare un corridore professionista, era stato davvero un ciclista dilettante, in quanto di mestiere faceva ben altro. Era stato infatti un minatore, ed in seguito uno scaricatore di porto. Il fisico, dunque, l'aveva sottoposto da subito ad inenarrabili sofferenze. Ma il fisico aveva sempre risposto da par suo, non a caso, prima ancora che per le sue grandi pedalate, impressionava per il suo portamento da lottatore. Di qui il soprannome "Il gigante di Itegem", per la nuova residenza e per la descrizione di un fisico che stupiva. Una vera e propria forza della natura, insomma. Ed anche se aveva uno stile di pedalata ben poco gradevole, con conseguenti perdite nella trasmissione sul mezzo della sua grande forza, Denis Verschueren seppe eleggersi campione. Uno che impressionava, con un corredo agonistico e tecnico imperioso, ed una generosità extra gare, che inteneriva. Un "gigante buono" insomma, che seppe vincere due volte la Parigi-Tours, nel 1925 e nel '28, ed in mezzo a quella doppietta, le grandiose vittorie, nel 1926, nel Giro delle Fiandre e nella Parigi-Bruxelles. Nel '25 conquistò il Giro del Belgio e tre tappe dello stesso. In altre parole, pure un ciclista completo. Longevo, chiuse l'attività agonistica a 42 anni, dopo diverse stagioni vissute come pistard. Dunque, un segmento ciclistico lungo e felice. Arrivò la guerra e con essa giunse la tragedia. Gli occupanti tedeschi fecero pagare a suo figlio, studente universitario, la sua condanna al nazismo.
Tutte le vittorie di Denis. 1923: Trophée de Provence; GP Gembloux. 1924: GP Brasschaat; Saint-Brieuc-Brest-Saint-Brieuc e la 1a Tap-pa. 1925: Parigi-Tours; Giro del Belgio e la 1a, 2a e 3a Tappa; Circuit du Centre. 1926: Giro delle Fiandre; Parigi Bruxelles; Parigi-Longwy; Cam-pionato Belga per Clubs; 1a e 2a Tappa Saint-Brieuc-Brest-Saint-Brieuc. 1927: Circuit Haute-Vienne. 1928: Parigi Tours; GP de l'Escaut, Criterium di Ekeren e Luyterhagen. 1929: Criterium di Hesbaye, Huy e Heist-op-den-Berg; Campionato Belga per Clubs. 1930: GP de l'Escaut; Criterium d'Itegem. 1932: Criterium di Vilvorde. 1933: GP de Tirlemont; Criterium di Paal.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy